Tel. +39 031470695

info@scuolainfanzialucino.it

Copyright © 2026 Parrocchia San Giorgio 
P.I. 00651740136 - C.F. 80005870136
Cookie policy - Privacy Policy

Sito web realizzato da Ideaventuno

logo-asilo-150x46
9630-disegno animato.jpeg

facebook
youtube
phone

Didattica

struttura scolastica (13) .jpegstruttura scolastica (5) .jpeg230419 ingresso scuola a .jpeg

L'accoglienza

La scuola è un luogo d’incontro e di crescita di persone: bambini, famiglie, insegnanti.

Il nostro progetto educativo è legato all’identità di struttura cattolica cristiana.

La nostra scuola si propone come luogo di formazione integrale della persona a vantaggio di tutti i bambini senza discriminazione.

Ed è proprio dalla centralità della persona che dipendono le nostre scelte educative e didattiche.

Metodologia Esperienziale

L’equipe educativa infatti ha scelto e condivide come strumento di programmazione e organizzazione delle attività educative e didattiche la Metodologia Esperienziale


L’idea

è quella di modulare proposte formative finalizzate alla presa di coscienza di sé, degli altri e della realtà che ci circonda.

 

rana.jpegboys-3396713_1280.jpeg230419 educazione ambientale.jpeg

In dialogo con la natura

Per l’anno scolastico 2025/2026 la nostra scuola dell’infanzia ha scelto di adottare una nuova metodologia didattica, basata sull’ascolto, l’osservazione e il rispetto dei tempi e degli interessi autentici dei bambini. Il filo conduttore sarà il macro-tema “In dialogo con la natura”, che guiderà tutte le sezioni, ma senza una programmazione rigida e uguale per tutti. 

Ogni classe, infatti, svilupperà un percorso specifico, costruito a partire dalle curiosità, dai desideri e dai bisogni espressi dai bambini stessi, attraverso il gioco, le domande, le esplorazioni e le relazioni quotidiane. 

Questa proposta si fonda su una forte “valenza pedagogica”: partire dai bambini significa riconoscerli come soggetti competenti, attivi, capaci di pensare, scegliere, immaginare e costruire significati. 

L’insegnante assume il ruolo di osservatore attento, guida e accompagnatore, in un percorso condiviso che valorizza la creatività, la partecipazione e la scoperta.
 

 

vetrata chiesa .jpegtre croci .jpeggesù .jpeg

Religione Cattolica

L’educazione religiosa si inserisce nel percorso educativo e didattico della Scuola dell’infanzia, che si occupa in particolare della crescita e dello sviluppo della personalità dei bambini. Le attività di Religione Cattolica offrono occasioni per la formazione delle nuove generazioni e per la loro maturazione, promuovendo l’approfondimento della riflessione sulle loro esperienze al fine di dare una risposta adeguata alle loro domande. I bambini per tutta la durata dell’anno scolastico, saranno aiutati a prendere coscienza di sé e del mondo che li circonda, attraverso la scoperta dei doni che quotidianamente ricevono. 

pxb_4865428_0acda26095b73cb6f65a21a7cf71a20dpxb_1650036_2a06cbd25b15f9a7200f1d554c61e57c

I Santi …Nostri amici

Nel laboratorio di religione conosceremo alcune figure di santi, amici speciali di Gesù, che con la loro vita ci insegnano a voler bene agli altri e a portare luce nel mondo. 

Parleremo di cosa hanno fatto e del grande dono che sono stati per l’umanità.

Attraverso le loro storie, ci alleneremo anche noi a coltivare alcune qualità preziose che ci aprono all’amore di Dio e ci aiutano a diventare suoi amici speciali: la gentilezza, la generosità, l’ascolto, il perdono, la pazienza, la condivisione e il coraggio di fare il bene.

Con giochi, racconti e attività creative scopriremo come ogni piccolo gesto d’amore può fare la differenza!

 

231204 impariamo a pensare - pensiero.jpegpxb_894787_31b83705b044671be3dbe602b8a5a277pxb_4942879_6b8f1056ad088ceae6612c89362131f1

Impariamo a pensare giocando

Progetto cooding

 

Questo percorso coinvolge i bambini di 5 anni. 

L’intento dell’esperienza è accompagnare i bambini alla scoperta del pensiero computazionale, cioè, fare in modo che essi possano imparare a pensare giocando per trovare soluzioni ai vari problemi.

 

psicomotricità bambina .jpeg

Psicomotricità

Sono coinvolti i bambini di 3-4-5 anni.

Il laboratorio è condotto dalla dottoressa Ilaria Papis (Psicomotricista). 

Le attività proposte sono basate sul gioco spontaneo, in quanto il bambino fonda le sue scoperte e le sue conoscenze sull’azione e sul movimento. 

Grazie all’espressività del gioco e al linguaggio non verbale, si dà a lui la possibilità di conoscere se stesso, lo spazio, ma soprattutto si offre l’opportunità di fare un’esperienza educativa di gruppo, stimolante e arricchente. 
Durante il percorso, oltre alle sperimentazioni spontanee del gioco, saranno proposte attività motorie con obiettivi specifici partendo dai bisogni del gruppo, al fine di creare un clima di benessere, fiducia e sicurezza. 
Il bambino infatti, non essendo giudicato per cosa fa e per come agisce, si sente rispettato nei suoi tempi e compreso nel suo modo di esprimersi e di essere. 
Il gioco psicomotorio inoltre favorisce il passaggio dal piacere di agire al piace di pensare, grazie alla rielaborazione verbale delle esperienze, occasione per manifestare il proprio vissuto condividerlo con gli altri e con l’adulto.

london .jpegbandiera inglese .jpegpxb_2724442_224592ce1fc7412a7679b80fc51f07df

Inglese

LER’S PLAY WITH SHAPES AND COLOURS

 

Il laboratorio di inglese è stato pensato per avvicinare i bambini alla lingua in modo naturale e divertente.

Il percorso sarà dedicato al mondo delle “forme e dei colori”, che i bambini scopriranno attraverso giochi, attività manuali, filastrocche e canzoni.

L’obiettivo non è insegnare la lingua in senso tradizionale, ma creare un primo contatto positivo con l’inglese, stimolando curiosità e familiarità con suoni e parole nuove.

Il laboratorio sarà guidato dalle insegnanti, in un clima giocoso e accogliente, rispettando i tempi e i modi dei bambini.
 

bambino in cucina 3.jpegbambino in cucina 2.jpegbambino in cucina 1.jpeg

Con le mani in pasta

Nel laboratorio di cucina i piccoli cuochi imparano facendo: impastano, mescolano e scoprono ingredienti, profumi e consistenze. 

Con semplici ricette sviluppano motricità fine, autonomia e rispetto delle regole. Ogni piccolo gesto diventa una grande scoperta.

 

240923 educazione civica (4) .jpeg240923 educazione civica (3) .jpeg240923 educazione civica (2) .jpeg240923 educazione civica (1) .jpeg

Educazione civica

Saranno coinvolti i bambini di 5 anni.

Il laboratorio sarà condotto dal Comandante dei vigili di Montano Lucino Milko Tagliabue
La motivazione che sta alla base di un progetto di educazione stradale nella scuola dell’infanzia è quella di favorire nei bambini l’acquisizione di comportamenti adeguati e sicuri sulla strada. L’interiorizzazione di alcune regole fin dalla prima infanzia assumono un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino in qualità di futuro cittadino e di utente consapevole e responsabile del sistema stradale. 

I bambini saranno spronati a comprendere le norme della strada e ne faranno esperienza. Il laboratorio sarà suddiviso in due parti: teorico e pratico. 

Verrà creato un percorso stradale con segnaletica all’interno del cortile della scuola che permetterà di tradurre “sul campo” quanto hanno appreso.

251202 cucito 3.jpeg251202 cucito 1.jpeg251202 cucito 2.jpeg

Laboratorio di cucito

PICCOLI STILISTI IN AZIONE

 

Sono coinvolti i bambini di 5 anni

Il laboratorio di cucito pensato appositamente per i piccoli creativi sarà il luogo in cui i bambini potranno esplorare il mondo del cucito attraverso attività semplici e divertenti. Utilizzando materiali sicuri e adatti alla loro età, come aghi di plastica e feltro colorato, impareranno a creare piccoli progetti come forme di animali, cuori, o fiorellini da decorare.
Questo laboratorio è pensato per favorire lo sviluppo motorio dei bambini in un contesto ludico e creativo.

Tutti i materiali sono sicuri e adatti alla loro età. I bambini saranno seguiti passo dopo passo dalle insegnanti e da due “sarte” per garantire la sicurezza e il divertimento.
 

230419 cca .jpegpxb_1554000_d5d9fa9199d9083aa4675a21050add1bpxb_3523453_f179236dfb872449715df66ab9250bf1

Comunicazione Aumentativa Alternativa

NELLE NOSTRE ATTIVITA’ DIDATTICHE UTILIZZIAMO LA CAA (COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA). Di cosa si tratta? 

La CAA è tutto l’insieme di strategie, strumenti e tecniche messe in atto in ambito clinico e domestico (scuola) per garantire la comunicazione alle persone che non possono esprimersi verbalmente. 
La CAA non si propone di sostituire il linguaggio verbale: al contrario, in quanto aumentativa, la CAA prevede la simultanea presenza di strumento alternativo e linguaggio verbale orale standard, che si accompagna al simbolo visivamente e oralmente, tramite il supporto del partner comunicativo che la pronuncia ad alta voce. 

Il simbolo diventa allora supporto alternativo che accompagna lo stimolo verbale orale in entrata, e, qualora sussistano le possibilità, accompagna e non inibisce la produzione verbale in uscita. Di conseguenza, la Comunicazione Aumentativa non inibisce l’eventuale emergere del linguaggio verbale, ma si propone al contrario di potenziarlo.

insegnante con ragazzi .jpegragazzi studiano .jpeg

Potenziamento dei prerequisiti alla scuola primaria nella scuola dell’infanzia

La metafonologia è una conoscenza metalinguistica che consente al bambino di distinguere ed operare con le sillabe e con i fonemi che compongono la lingua italiana. 

Buone abilità metafonologiche ed un buon allenamento sui prerequisiti matematici sono indispensabili per i futuri apprendimenti scolastici e per ridurre il rischio di eventuali difficoltà scolastiche future.

Il progetto prevede lo svolgimento di un laboratorio di potenziamento dei perquisito alla scuola primaria, rivolto a tutti i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, previa autorizzazione dei genitori.

Cliccando sul bottone sottostante potrete assistere ad una breve presentazione video da parte della logopedista Dottoressa Cristina Pagani.

pxb_822803_0e6c7c47f950b07d9d18cff12b828e40pxb_4132957_8167ca8bf13b61d07d7a8408286c2337pxb_4641313_9f140c66ef61de0e9c3fe2584f27dbbapxb_1617972_de48e30e8ffaaae7ef2cd5ea2c331e41

PROGETTO MUSICALE

ALLA SCOPERTA DI UN MONDO MUSICALE

 

Sono coinvolti i bambini di 3-4-5 anni

Il laboratorio sarà svolto dall’insegnante di musica DAVID CILLI dell’Associazione Musicale “TROVA IL TEMPO” di APPIANO GENTILE.

Attraverso storie, canzoni, personaggi fantastici, fiabe e canti popolari provenienti da tutto il mondo, i bambini avranno l’opportunità di sperimentare la propria musicalità.
L’utilizzo del corpo risulta essere molto importante nel percorso di sperimentazione del bambino. La finalità principale è quella di consentire al bambino di “ fare” musica  attraverso i mezzi che sono già a sua disposizione e rendere la musica uno degli elementi di formazione globale della propria personalità ed espressività.
 

teatralità 2.jpegteatralità 1.jpegpxb_2629783_2092e73d8988afa5a4b759629520468a

Progetto teatralità

Il progetto di teatralità è un percorso ludico-espressivo pensato per i bambini dove il gioco diventa strumento di esplorazione, relazione e creatività. 

Attraverso attività teatrali semplici e coinvolgenti, i bambini scopriranno il piacere di muoversi, parlare e immaginare insieme. 

Il laboratorio favorisce l’ascolto, la cooperazione e l’espressione delle emozioni, rispettando i tempi e le caratteristiche di ciascuno. 

Il percorso si concluderà con uno spettacolo finale, aperto a genitori, in cui i piccoli protagonisti condivideranno la magia del teatro. 

Un’esperienza unica per crescere giocando e raccontare il mondo con occhi nuovi.

Obiettivo del percorso è stimolare la fantasia, la socializzazione e la consapevolezza di sé, accompagnando i bambini a esprimersi in libertà attraverso il linguaggio del teatro, del corpo e della loro immaginazione e con la mia esperienza cercherò di dare un pizzico di divertimento e passione lungo il nostro percorso.
 

Progetti intersezione

pxb_4678689_a807284e7ccdad32e36fc29d37119112pxb_4211892_6f203d33233e4422e0314af279e9667fpxb_4784915_806136ca355575a939b97a573bdc1578

Dallo scarabocchio al pregrafismo

Gruppo piccoli 3 anni - Un viaggio senza spazio 

Il percorso di pregrafismo rappresenta un'importante tappa di crescita per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Attraverso attività ludiche e creative, i bambini saranno accompagnati a scoprire e potenziare abilità fondamentali (impugnatura dello strumento, coordinazione oculo- manuale, capacità di ascolto, portare a termine le consegne nei tempi richiesti) in vista del passaggio alla scuola primaria. Cosa faremo?

- Giochi con il corpo per comprendere lo spazio fisico e la propria posizione nell’ambiente

- Lavori sullo spazio foglio per orientarsi nel piano grafico

- Uso di materiali comuni e di recupero per riprodurre linee, forme e in modo giocoso

- Attività manipolative e creative

- Tracciatura di percorsi e tratteggi su schede

- Dettato grafico
 

pxb_8544756_9288ca1b11fa5c987a18aa9a7ceb6cd5pxb_493069_cf3fd35393cb41fce3693c1919a277dbpxb_8544756_9288ca1b11fa5c987a18aa9a7ceb6cd5

Piccoli esploratori della topologia 

Gruppo mezzani 4 anni

Dentro, fuori. sopra, sotto… scopriamo lo spazio giocando!

Il laboratorio nasce con l’intento di aiutare i bambini a familiarizzare con i concetti topologici di base come dentro/fuori, sopra/sotto, davanti/dietro, vicino/lontano, aperto/chiuso. Queste nozioni sono fondamentali per lo sviluppo del pensiero spaziale, del ragionamento logico e per migliorare l’orientamento nello spazio e sul foglio.

L’approccio sarà pratico e sensoriale, attraverso: racconti illustrati, giochi motori e percorsi, attività di manipolazione, abbinamenti di immagini, disegni e attività grafiche.

Le proposte saranno strutturate in percorsi progressivi e interattivi pensati per coinvolgere i bambini in modo graduale, rispettando i tempi di apprendimento di ciascuno.
 

pxb_6603217_15ab0663d33a746bdc6a8d48590178fbpxb_1093758_5dfcb5f628b0c5e2ce8fde7a2e38e198pxb_8391795_760a689136eb05cb48c89ddf57322f3epxb_4766037_85e21c9e95f6179a88c92bbcd824ee83

Segni e spazi

Gruppo grandi 5 anni

“I colori camminano, strisciano, saltano, fanno il girotondo sul foglio…”

Lo scarabocchio nasce come espressione spontanea e autentica: è il momento in cui un bambino prende in mano una matita, un pastello o un pennarello e li muove sul foglio, sperimentando la resistenza, la pressione, il ritmo, la direzione… fino a scoprire con meraviglia che sta “lasciando una traccia”. Da qui nascono segni, colori, emozioni.

Il nostro percorso partirà da un approccio sensoriale e sperimentale, con attività di pasticciamento, mescolanza, e uso consapevole dei materiali. Il laboratorio si arricchirà gradualmente, seguendo le evoluzioni dei bambini, i loro tempi e le loro curiosità.

Il laboratorio adotterà una didattica esperienziale, centrata sull’esplorazione dei 5 sensi.

I materiali proposti saranno vari e verrà utilizzata la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) per favorire la comprensione e l’espressione personale.